Donne e uomini il vero toccasana per la nostra bellezza è il pomodoro. Ricco di licopene combatte i radicali liberi e ritarda la comparsa dei segni dell'invecchiamento cutaneo.
Ora perché non recuperare una varietà pura e assoluta di tutte le essenziali qualità del pomodoro e non farlo diventare un prodotto di cosmesi anche nostrano? Facendo un giro nel mondo web è possibile leggere tantissime varietà d'impiego del pomodoro. Il succo fresco può servire come tonico, il frutto come strumento di massaggio. Le proprietà antiossidanti lo rendono un frutto dalle proprietà leviganti schiarenti ed idratanti. Ricco di licopene riduce l'invecchiamento diventando così un ottimo prodotto anche per la cosmesi.
Ecco alcune ricette di bellezza che potete trovare in rete: la polpa, privata dei semi e dell'acqua di vegetazione, applicata sul viso per 20 minuti è una maschera semplice e di effetto immediato.Impiegato anche per foruncoli e acne, applicare le fettine di pomodoro maturo e fresco sulle parti colpite. Inoltre il succo di pomodoro unito all'olio d'oliva, ben emulsionato, si rivela efficace per lenire la pelle irritata da un’eccessiva esposizione al sole, oltre al vantaggio di far durare di più l'abbronzatura. Ottimo rimedio anche per le scottature il pomodoro pelato da applicare sulla parte ustionata. Strofinato sulle mani rende la pelle più chiara, pulita e morbida.
Le foglie del frutto sono utili schiacciate,per alleviare il bruciore causato dalle punture d’insetto, mentre metterne una manciata in alcuni recipienti, da distribuire nelle varie stanze di casa, tiene lontane le zanzare. Non ultime le recensioni che troviamo sulle creme a base di pomodoro appartenenti ad importanti catene cosmetiche che fanno delle varietà d'eccellenza, come si appresta ad essere il fiaschello battipagliese, la carta vincente di un vero e proprio prodotto di bellezza. Il pomodoro, insieme ad altri componenti sempre naturali come l'olio, si appresta ad essere, oltre che ingrediente fondamentale della nostra cucina, un vero e proprio elisir di giovinezza.